Abbiamo bisogno del tuo consenso per conservare alcuni "cookie" sul tuo dispositivo. Sono piccoli file che servono a migliorare la navigazione e ci permettono di analizzare meglio il sito. Se ti va bene, clicca su "PERMETTI". Se vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra Politica su privacy e cookie.
icona privacy
chevron_left
Torna ai servizi
Riabilitazione

Post-ictus ed afasie

Le malattie cerebrovascolari rappresentano la terza causa di morte e la principale causa di disabilità dell’adulto. Il quadro clinico è rappresentato dalla comparsa improvvisa di segni o sintomi indicativi di una lesione ad un’area circoscritta del sistema nervoso centrale in seguito ad un’alterazione della circolazione cerebrale.
Il meccanismo vascolare sottostante può essere ischemico (ictus ischemico) cioè un mancato afflusso di sangue, o emorragico (ictus emorragico) dovuto alla rottura di un vaso e quindi spargimento di sangue nella zona circostante.

Come affrontiamo insieme il problema?

La riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus si basa su un trattamento interdisciplinare precisamente coordinato, i cui pilastri sono i servizi medici, le terapie e le misure riabilitative. Di particolare importanza sono gli accertamenti e le indagini che vengono effettuati per pianificare la riabilitazione, svolti sia da medici che da terapisti, che riguardano principalmente il movimento, le capacità mentali (funzioni cognitive), la comunicazione (linguaggio) e l'affrontare le attività quotidiane.
I programmi terapeutici si basano sull'utilizzo delle seguenti quattro specialità terapeutiche: fisioterapia, terapia occupazionale, neuropsicologia e logopedia. Se necessario, il supporto al paziente comprende anche l'assistenza psicologica e la consulenza nutrizionale. Inoltre, all’interno del piano di riabilitazione assumono un ruolo significativo i servizi sociali. Le procedure terapeutiche, inoltre, vengono costantemente aggiornate alla situazione in evoluzione del paziente, che ne riceve sempre un programma scritto e rivisto.
Attraverso la riabilitazione è possibile restituire al paziente il maggior livello di autonomia possibile e qualità di vita, favorendo il miglioramento delle abilità fisiche, cognitive e emozionali.

Contattaci anche per
informazioni senza impegno

Inizia oggi stesso il tuo percorso verso una vita migliore
Contattaci