Abbiamo bisogno del tuo consenso per conservare alcuni "cookie" sul tuo dispositivo. Sono piccoli file che servono a migliorare la navigazione e ci permettono di analizzare meglio il sito. Se ti va bene, clicca su "PERMETTI". Se vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra Politica su privacy e cookie.
icona privacy
chevron_left
Torna ai servizi

Screening cognitivo

Ancora oggi il percorso verso la diagnosi precoce delle malattie che causano la demenza senile o presenile è tardivo e spesso effettuata solo in un momento in cui i sintomi sono già così gravi e “fastidiosi” da innescare una crisi domestica o familiare, o quando le risorse della famiglia e la tolleranza della comunità sono ormai esaurite.
La ricerca clinica in quest'area mostra che con una diagnosi precoce e un trattamento appropriato, compresa la riabilitazione, è possibile rallentare il tasso di declino e compromissione (dipendenza da terzi), che invece tendono ad aumentare quando il problema di memoria non viene diagnosticato in tempo.

Quando contattare una clinica della memoria?

La clinica della memoria ha in primo luogo il compito di promuovere la diagnosi precoce dei pazienti anziani e dei giovani adulti con problemi di memoria. In secondo luogo si propone di incidere sulle loro abitudini e sulla loro autonomia domestica, mentale e sociale. In pratica, si tratta di un ambulatorio specialistico con un approccio interdisciplinare che, dopo la diagnosi, è anche in grado di pianificare misure psicosociali finalizzate alla cura, come nel caso di persona anziana con demenza che vive a casa.
Il tuo medico di famiglia potrebbe aver già effettuato una valutazione iniziale del tuo problema di memoria e ti ha consigliato di consultare uno specialista. Grazie al nostro approccio specialistico e all'approfondimento di tutti i problemi di memoria, siamo in grado di effettuare una diagnosi e consigliarti il percorso più adatto al tuo caso. Il tempo in più che possiamo dedicarti durante l'appuntamento può fare la differenza.

Disponibile anche online

Oggi siamo in grado di eseguire uno screening cognitivo a distanza grazie al MoCA test (Montreal Cognitive Assessment). Si tratta di uno strumento molto efficace nell'individuare segni precoci di decadimento cognitivo. È usato in tutto il mondo sia in ambito accademico che clinico e la sua validità è supportata da centinaia di studi scientifici.

Tutto ciò che serve è la possibilità di fare una videochiamata di circa 30 minuti con uno dei nostri specialisti. Tipicamente usiamo Google Meet oppure Whatsapp. Il costo dello screening online è di 25€. Si può prenotare al seguente link, ma siamo a disposizione qualora aveste bisogno di maggiori informazioni.

Contattaci anche per
informazioni senza impegno

Inizia oggi stesso il tuo percorso verso una vita migliore
Contattaci